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Si parla tanto di Brand Identity, Brand Reputation, Brand Awareness e Brand Image. Si ritiene solitamente che sia però un problema che riguarda attori su larga scala, come i brand più famosi. In realtà si tratta di aspetti fondamentali per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni. Capiamo di cosa si tratta…

BRAND IDENTITY

Insieme degli aspetti e degli elementi grafici che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quali sono gli elementi da considerare?

brand image steps

Dall’analisi allo sviluppo dell’architettura di marca, l’esplicitazione della brand identity si sintetizza nelle guidelines aziendali.

Cosa esprime?
L’immagine di marca riassume posizionamento, personalità e reputazione della marca stessa.
Perchè è fondamentale?
L’immagine di marca esprime un insieme di caratteristiche peculiari ed istantanee riconosciute ad una marca o ad un prodotto, impresse nell’immaginario dei propri consumatori e di un vasto pubblico di potenziali clienti.

BRAND IMAGE

L’immagine della marca percepita dai consumatori; è la sintesi delle opinioni che il pubblico ha di un’impresa, dei suoi prodotti.

Perchè è fondamentale?
Trasmette il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue un brand fin dalla nascita e che ne determina l’evoluzione futura; la brand identity, infatti, riflette l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori della marca.
... and brand loyalty
La brand image ha significativi effetti sul comportamento di acquisto del consumatore che si caratterizza per una certa inerzia al cambiamento. L’impresa che riesce a ottenere un’immagine positiva presso il proprio pubblico di riferimento acquisisce un patrimonio di credibilità duraturo. In altri termini, il prodotto di marca che acquisisce un’immagine positiva agli occhi del pubblico diventa meno sostituibile e meno attaccabile dalla concorrenza. L’obiettivo dell’impresa è quello di giungere a una fedeltà di marca sempre più certa e diffusa.

BRAND AWARENESS

Il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. La percentuale di consumatori target che ricorda la marca senza bisogno di uno stimolo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo suggerito).

Cosa misura?
Il concetto di brand awareness è legato alla riconoscibilità del marchio, è un parametro che serve a misurare il grado di conoscenza del marchio presso i consumatori (spontaneo o suggerito).
... and brand equity
Se si vuole calcolare il valore complessivo di un marchio bisogna fare ricorso a due importantissimi concetti di marketing: la notorietà del marchio, la brand awareness appunto, e l’immagine di marca, la brand image. Queste due variabili insieme formano la brand equity.

BRAND EQUITY

La brand equity, o valore della marca, esprime la forza di una marca sul mercato. Può essere definita a livello finanziario, valutando il valore del brand quale asset del patrimonio aziendale (brevetti e marchi); oppure da un punto di vista più orientato al marketing come il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo.

Esistono diversi indicatori per misurare la brand equity.

BRAND REPUTATION

La brand reputation è la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.