La brand identity è l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand che agevolano il consumatore nella sua identificazione. Quali sono, quindi, gli elementi della brand identity da considerare?

brand identity steps

Dall’analisi allo sviluppo dell’architettura di marca, l’esplicitazione della brand identity si sintetizza nelle guidelines aziendali.

Cosa esprime la brand identity?

La marca, attraverso l’insieme degli elementi grafici che ne determinano la percezione da parte del suo pubblico, è in grado di esprimere anche il complesso dei valori imprenditoriali che contraddistingue un brand fin dalla nascita e che ne stabilisce l’evoluzione futura.

La brand identity, infatti, riflette l’orientamento e gli obiettivi dell’azienda, oltre che la personalità e i valori della marca.

Brand identity o brand image?

Ci permettiamo di far notare che la brand identity corrisponde alla prospettiva dell’impresa: si intende che l’azienda comunica la propria identità all’esterno attraverso testi, immagini e scelte grafiche.

Al contrario la Brand Image è definibile come la prospettiva dei clienti: esprime un insieme di caratteristiche peculiari riconosciute ad una marca o ad un prodotto. Tali caratteristiche possono essere impresse nell’immaginario dei propri consumatori e dei potenziali clienti.

Esistono diversi indicatori per misurare il valore di un brand.
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Una guida per le scelte di comunicazione e marketing.

La brand identity è una guida che il management aziendale potrà utilizzare in qualsiasi decisione relativa alla comunicazione. Poniamo il caso di dover selezionare un testimonial per una campagna pubblicitaria, quali sono gli step da prevedere?

  1. Dovremo aver definito il sistema di valori (l’etica della marca);
  2. aver individuato e sviluppato gli opportuni codici espressivi (l’estetica della marca) in modo che  garantiscano riconoscimento e memorabilità al nostro brand;
  3. infine, valuteremo se il testimonial è coerente con l’identità della marca.

La brand identity potrà guidare anche alcune scelte di marketing. Le domande da porsi in questo caso saranno ad esempio:

  1. il nuovo prodotto rientra nel territorio valoriale della marca?
  2. quali saranno gli effetti sul brand con l’ingresso in un nuovo settore merceologico?

Come si può intuire quindi, costruire l’identità di marca è un’operazione dal valore estremamente strategico.

 

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