fbpx
Seleziona una pagina

Brand awarness, ossia il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico. Il concetto di brand awareness è legato alla riconoscibilità del marchio ed è un parametro che serve a misurare il grado di conoscenza del marchio presso i consumatori senza bisogno di uno stimolo (ricordo spontaneo) o che la riconosce dopo essere stata sottoposta a uno stimolo (ricordo suggerito).

Se si vuole calcolare il valore complessivo di un marchio bisogna fare ricorso a due concetti: la notorietà del marchio, la brand awareness appunto, e l’immagine di marca, la brand image. Queste due variabili insieme formano la brand equity.

brand awarness + brand image = brand equity

Brand equity

o valore della marca, esprime la forza di una marca sul mercato. Può essere definita a livello finanziario, valutando il brand in quanto asset del patrimonio aziendale (si pensi ad esempio a brevetti e marchi); oppure in ottica più orientata al marketing, consinderando il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo. A questo proposito, Interbrand stila ogni anno la classifica che raccoglie i 100 brand dal maggior valore economico al mondo. Tale valore si stima innanzitutto analizzando i guadagni effettivi imputabili esclusivamente alla marca.

 

Esistono diversi indicatori per misurare il valore di un brand.
Scoprili subito, scarica il nostro ebook Il Valore della Marca!

SCARICA L'EBOOK GRATUITO

BRAND REPUTATION

La brand reputation è la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.