L’Intelligenza Artificiale identifica le tendenze

I feed dei social media diventano sempre più affollati, è quindi importante lavorare sugli elementi visivi, per garantire che i messaggi del brand si distinguano e vengano notati. In soccorso a tutti i creator e i socia media manager arriva il Color Trend report di Shutterstock, piattaforma riconosciuta sulla scena globale per offerta di contenuti visuali.

A novembre 2021, Shutterstock ha pubblicato il suo report annuale sui colori di tendenza (Color Trends Report). Dopo aver analizzato milioni di pixel data e di immagini scaricate da tutto il mondo, nel report vengono identificati i tre colori in più rapida crescita, così come i colori maggiormente in tendenza in alcuni paesi del mondo. La novità nel report di quest’anno è l’identificazione tramite Intelligenza Artificiale dei colori con le prestazioni migliori, cioè quelli in grado di generare le più elevate conversioni e percentuali di clic (CTR) nelle campagne pubblicitarie. In questo modo, Shutterstock intende aiutare i creator di tutto il mondo a compiere scelte ponderate ed efficaci su qualunque progetto stiano lavorando.

La serenità al centro della scena nel 2022

Il report dei colori di tendenza di quest’anno utilizza un approccio più tenue, minimal e delicato rispetto agli anni scorsi. Scompaiono i toni appariscenti, fluorescenti, artificiali che fanno spazio alle tinte più delicate, semplici ed eleganti.

Come spiega Flo Lau, direttore creativo di Shutterstock, “il 2021 è stato l’anno in cui si è dovuta fare la resa dei conti con quanto accaduto l’anno precedente. Oggi, i brand e le agenzie in tutto il mondo stanno adeguando le loro palette di colori per rilassare, suscitare stabilità ed equilibrio”. E aggiunge: “Dalle ricerche eseguite, i colori di tendenza individuati ci dicono che le persone sono alla ricerca di toni naturali, rilassanti e terreni” e, infatti, il Color Trend Report di quest’anno mette al centro la serenità. In particolare, il trio di colori di tendenza in questo 2022 sono il Calming Coral, il Velvet Violet, e il Pacific Pink.

Calming Coral – #E9967A

Si tratta di un colore pastello, tenue, con una lieve sfumatura di pesca. Richiama una gradazione rustica e smorzata rispetto ad alcune delle tonalità, in voga in passato, più brillanti e nitide. Il suo calore ci spinge ad abbracciare la nostra vulnerabilità, evocando sensazioni di pace e conforto. Va molto d’accordo con gli altri membri della famiglia dei colori pastello e funziona particolarmente bene con i gialli e i rosa polverosi conferendo una tinta nostalgica ai progetti di design. 

Suggestion: in contrasto con l’azzurro cielo  genera una palette confortevole e naturale.

Velvet Violet – #800080

É una sfumatura vibrante di viola dal sottotono rosato. Mentre alcuni viola “si alzano e gridano”, disperati per la ricerca di attenzione, il Velvet Violet, al contrario, “sussurra” e cattura lo sguardo con il suo seducente magnetismo. Inoltre, questo colore rappresenta il più audace dei colori nel trend 2022, capace di far girare la testa senza essere eccessivamente stravagante.

La tinta richiama senza dubbio la regalità, il lusso e l’eleganza.Il suo naturale colore complementare è una contrastante sfumatura di verde – come lo smeraldo – con cui si accosta in perfetta armonia.

 

SUGGESTION: Considerata la sua posizione nella zona più scura dello spettro dei colori, può anche essere utilizzato come una base eccellente per i vistosi colori fluorescenti.

Pacific Pink – #DB7093

Si tratta di un rosa zucchero filato che rappresenta il mix perfetto di vitalità e tranquillità: nel trambusto tipico dell’inizio di un nuovo anno, questo colore ci ricorda di fermarci a sentire il profumo delle rose. Il Pacific Pink, infatti, ricorda l’immagine di un fiore sbiadito premuto tra le pagine di un vecchio libro. 

Dopo un lungo periodo di tendenza, la popolarità del rosa shocking sta pian piano sbiadendo, lasciando il posto a questa sua sfumatura più delicata.

SUGGESTION: Questa tinta è meravigliosa se accostata ad altri toni rosati e pescati; abbinandola, invece, a un turchese complementare, richiama l’immagine di un tramonto su una spiaggia luccicante.

Il verde regna supremo

L’intelligenza Artificiale di Shutterstock, utilizzando centinaia di miliardi di dati creativi contenuti in anni e anni di annunci digitali, ha definito anche le sfumature di verde che si prevede saranno le preferite da marketer e pubblicitari. Il verde è il colore principalmente associato  alla conduzione di una vita sana – spesso utilizzato nei materiali di marketing per gli alimenti freschi e per promuovere gli impegni ambientali.

Suggestion: secondo quanto riferiscono i dati, aggiungere un tocco di verde nei progetti migliorerà le prestazioni delle campagne, aumentando la percentuale dei clic (CTR) e le conversioni.

Ecco la lista dei verdi individuati da Shutterstock:

Colori popolari, paese per paese

Come precedentemente accennato, i data analyst di Shutterstock hanno decodificato i numeri delle sfumature più popolari usate dai diversi paesi nel mondo, definendo una panoramica globale dei colori di tendenza ed evidenziando colori che generano maggior scalpore tra i target locali.

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