Consulenza sul brand? Sì
… ma per quale esigenza?
Le esigenze di consulenza e supporto legate ad un brand possono essere di tipologie differenti. Si parla spesso di Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Reputation e Brand Equity.
Si ritiene erroneamente che siano questioni che riguardano attori su larga scala, come i brand più famosi. In realtà si tratta di aspetti fondamentali per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni.
Capiamo di cosa si tratta…
Brand
Il brand è il nome, il termine, il simbolo, il disegno o una combinazione di questi elementi, che distingue un produttore da ogni altro. Il brand rappresenta quindi l’identità, unica e irripetibile, di un’azienda sul mercato.
Brand Identity
La brand identity è l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand che agevolano il consumatore nella sua identificazione…
Brand Awarness
Brand awarness, ossia il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico…
Brand Image
L’immagine di marca esprime l’insieme di caratteristiche peculiari ed istantanee riconosciute ad una marca o ad un prodotto…
Brand Reputation
La brand reputation è la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.
Rebranding
Creazione di un nuovo nome, termine, simbolo, disegno o una combinazione di esse per un marchio affermato, con…
Brand Equity
esprime la forza di una marca sul mercato. Definibile a livello finanziario, valutando il brand in quanto asset del patrimonio aziendale (si pensi ad esempio a brevetti e marchi); oppure in ottica più orientata al marketing, consinderando il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo….
Le esigenze di consulenza e supporto legate ad un brand possono essere di tipologie differenti. Si parla spesso di Brand Identity, Brand Awareness, Brand Image, Brand Reputation e Brand Equity.
Si ritiene erroneamente che siano questioni che riguardano attori su larga scala, come i brand più famosi. In realtà si tratta di aspetti fondamentali per tutte le aziende, a prescindere dalle dimensioni.
Capiamo di cosa si tratta…
Brand
Il brand è il nome, il termine, il simbolo, il disegno o una combinazione di questi elementi, che distingue un produttore da ogni altro. Il brand rappresenta quindi l’identità, unica e irripetibile, di un’azienda sul mercato.



Brand Identity
La brand identity è l’insieme degli elementi di riconoscimento del brand che agevolano il consumatore nella sua identificazione…
Brand Awarness
Brand awarness, ossia il grado di conoscenza della marca da parte del pubblico…
Brand Image
L’immagine di marca esprime l’insieme di caratteristiche peculiari ed istantanee riconosciute ad una marca o ad un prodotto…
Brand Reputation
La brand reputation è la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.
Rebranding
Creazione di un nuovo nome, termine, simbolo, disegno o una combinazione di esse per un marchio affermato, con…
Brand Equity
esprime la forza di una marca sul mercato. Definibile a livello finanziario, valutando il brand in quanto asset del patrimonio aziendale (si pensi ad esempio a brevetti e marchi); oppure in ottica più orientata al marketing, consinderando il patrimonio d’immagine che una marca è riuscita a costruirsi nel tempo….
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Quando c’è bisogno di una consulenza strategica sul brand?
lancio di un brand
Cambiamento compagine societaria
Posizionamento di prezzo dei prodotti
Aggiornamento estetico
Cambio nome
cambiamento dei valori aziendali
Introduzione di un nuovo canale distributivo
Cambio generazionale
Ingresso nel mercato di un nuovo competitor
Discostamento tra il posizionamento desiderato e quello percepito
Acquisizione societaria
Introduzione di un nuovo mercato
Difesa quote di mercato
“What is a Brand?
When you think about branding you probably think of advertising, taglines, logos, jingles, etc., but these, in fact, support a brand and are not the brand itself. A brand is a complex concept incorporating many elements.”
“A brand is:
The image of a product and a promise to deliver quality.
An effective and compelling way to communicate the benefits of your product or service.
An essence, an ideal, an emotion.
The totality of perceptions—everything you see, hear, know, read, feel and think about a product or service—based on past experiences, associations, and expectations for the future.
A shortcut of attributes, benefits, beliefs, and values that differentiate, reduce complexity, and simplify decision-making.”