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Inbound marketing strategy?

… Si, grazie!

Il marketing in entrata o inbound marketing è una metodologia aziendale che attira i clienti creando contenuti preziosi ed esperienze su misura per loro. Mentre il marketing in uscita, detto outbound marketing, interrompe il pubblico con contenuti non richiesti, l’inbound marketing crea connessioni con gli utenti che stanno cercando un prodotto o un servizio e risolve i problemi già espressi.

Strategia di inbound marketing

L’inbound marketing consiste nel fornire soluzioni e opportunità che hanno un impatto positivo sulle persone e sulla tua azienda. Ma quindi, da dove si inizia?

Una strategia di inbound marketing può includere una serie di canali e tipi di contenuti diversi per attirare potenziali clienti sul sito Web. Ma il marketing in entrata è solo una parte di un concetto più ampio legato al modo di fare business. È la base dell’idea che non è sufficiente solo attrarre persone sul tuo sito web: ma è necessario continuare ad ascoltarli, aiutarli, supportarli e “coccolarli” bene dopo che questi sono diventati clienti. È così che cresce la tua attività: mantenendo costantemente il marketing, le vendite e il customer service focalizzati su come aiutare i clienti attuali e futuri.

Cos’è inbound?

Una volta che le persone arrivano al tuo sito, il tuo team di vendita può interagire con loro utilizzando strumenti di conversazione come e-mail e chat, creando valore continuo mentre conoscono il tuo brand. Quindi, il tuo team di assistenza clienti può deliziarli a lungo dopo che sono diventati clienti, fungendo da consulente empatico ed esperto del tuo prodotto. L’inbound è un metodo per attirare, coinvolgere e deliziare le persone a far crescere un’azienda in grado di offrire valore e costruire fiducia. Creando contenuti progettati per affrontare i problemi e le esigenze dei tuoi clienti ideali, attiri potenziali clienti qualificati e crei fiducia e credibilità per la tua attività.

Strategie di Inbound marketing

Queste strategie ti aiuteranno a focalizzare efficacemente il tuo pubblico in entrata. Scoprirai che esistono strategie specifiche per ogni fase dell’inbound: per attirare, coinvolgere e soddisfare i consumatori e per aiutare la tua azienda a crescere meglio. Approfondisci con il seguente link per individuare le strategie per ogni fase:

wheel inbound marketing infografica brandsider
Nell’immagine la rappresentazione del “volano” di Hubspot. La filosofia dell’inbound marketing, accelerando quel volano – Attrarre, Coinvolgere, Deliziare – aiuta le aziende a crescere più velocemente e meglio.

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Quando c’è bisogno di una strategia di inbound marketing?

Generazione di lead qualificati

Avete iniziato a fare uno sforzo di inbound marketing attraverso il blog, i social media e la SEO, ma non riuscite a "collegare i punti" in modo efficace?

traffico web che non converte

La società vende un prodotto o un servizio con un processo di acquisto ponderato, il che significa che il consumatore finale deve raccogliere ed elaborare le informazioni prima di effettuare un acquisto.

L'azienda attualmente investe in PPC, fiere, pubblicità del settore, ma con ritorni non soddisfacenti.

Uno dei principali obiettivi del sito web aziendale è favorire le conversioni.

Il sito genera un alto traffico attraverso i link di referral o la ricerca organica che non si traduce in opportunità di vendita.

necessità di Fornire alla forza vendita la lista dei potenziali clienti che stanno già cercando l'azienda o il prodotto.

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Inbound Marketing is focused on attracting customers through relevant and helpful content and adding value at every stage in your customer’s buying journey. With Inbound Marketing, potential customers find you through channels like blogs, search engines, and Social Media.

— Ceo Hubspot —

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